venerdì 1 febbraio 2008

Le stufe da esterno nel mirino dell'UE

Spesso gli scettici del global warming sono oggetto di facile ironia. Al contrario del Parlamento Europeo, che legifera in tutta serietà. Ieri è stato il turno delle stufe da esterno, che hanno trovato popolare diffusione dopo il decreto Sirchia che ha vietato il fumo nei locali pubblici (a meno di costosi e spesso impossibili adeguamenti).

Ieri il Parlamento di Bruxelles ha fatto il primo passo per metterli al bando. A larghissima maggioranza — 592 sì, 26 no e 30 astenuti — gli eurodeputati hanno approvato una relazione che chiede alla commissione europea di fissare una data per il loro ritiro dal commercio.

Domanda. Ma gli europarlamentari hanno in meno preso in considerazione questo?

l professor Eric Johnson — componente della Convenzione dell'Onu per i cambiamenti climatici — ha calcolato che i funghi producono lo 0,002 per cento del totale delle emissioni di anidride carbonica. E che ci vorrebbero cinque stufe accese un anno di fila per avere la stessa quantità di CO2 prodotta da un solo televisore lasciato in stand by, sempre per un anno intero. Davvero una pagliuzza.

Ma certo che sì! Infatti, per parcondicio:
già che c'erano, anche per modificare il meccanismo di stand by degli elettrodomestici, quella lucina rossa che resta accesa quando televisori e stereo sono in realtà spenti. Per stufe e lucine il problema è lo stesso: consumano energia. E scaricano nell'aria anidride carbonica contribuendo al riscaldamento globale.
Forse non era quello, il senso dello statement di Johnson.
Un certo Merighi, consigliere comunale a Bologna, che due mesi fa aveva proposto la messa al bando, ha detto: "Capisco l'aspetto economico (tanto i soldi non sono tuoi, ndr) — aveva detto — ma mentre i ghiacciai si sciolgono vedere noi che facciamo l'aperitivo sotto il fungone è un'immagine da Titanic".
Soldi investiti che andrebbero a farsi fottere. Fabbriche che chiuderebbero. Lavoratori licenziati. Il tutto per una verità scientifica assolutamente non provata. Ma a questi mentecatti che importa? mica sono aziende statali.
Settimana di segnalazioni, questa, ma proprio non riesco a stare zitto.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Geniale. Togliere i funghi da riscaldamento per fare cadere il pene dal freddo ai fumatori e intanto importare funghi mutanti da Est Europa, Cina & co. per far cadere il pene a tutti gli altri...
In poco tempo, grazie ai funghi, si risolverà così anche il problema del sovrappopolamento globale!

Orso von Hobantal ha detto...

E non è quello che vogliono :)?
Guarda che pensano a noi!

A cosa ti riferisci per i funghi mutanti?

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e