martedì 29 gennaio 2008

Plurale majestatis blogorum

Il più delle volte lo riteniamo fastidioso, le altre lo è al limite del ridicolo. Un caporedattore, dopo che avevamo consegnato un articolo (con un breve inciso "-ci dice-") ci mise in guardia dall'usarlo. E se è mal tollerato nel pomposo e autoreferenziale mondo della stampa, figuriamoci nell'amichevole quotidianità del blogging.
Macché, il plurale majestatis la fa da padrone. Ogni giorno leggiamo "noi sappiamo, noi crediamo, noi diciamo" e l'autore, porco cane, è sempre è solo uno. Ammettiamo anche noi di avere usato il noi qualche volta, perché ci stava da dio, era un noi impersonale, il genere umano, la gente. Andrebbe evitato comunque.
Ci sono poi questi formidabili liveblogging, che a volte riescono persino ad informare, lì il noi è d'obbligo. Ma il blogger non rinuncia all'informalità e tratta il suo lettore come un intimo: gli dice quando smette, quando riprende e perché lo fa.
"Noi ci fermiamo per un attimo, andiamo a cagare. Riprenderemo presto, salvo complicazioni impreviste".

9 commenti:

InVisigoth ha detto...

attento, che spesso il live-blogging lo fanno "nomi grossi" della rete... Non ti vorrai mica inimicare qualcuno nelle alte sfere? :-DDDDD

Orso von Hobantal ha detto...

E' satira... :D cmq non mi riferivo in particolare al portatore sano di liveblogging repubblicani. Almeno lui nei post normali usa il singolare.

Ci sono altri invece che non hanno mai usato la parola "io".

Zambo ha detto...

Mi ricorda la mia cara prof.ssa di Intelligenza artificiale, MPBC.
Una che addirittura non si rivolgeva alla classe con il "voi" ma con la terza plurale, "loro".

Bellissima la scena di due matricole che si avvicinano per una domanda a fine lezione: "Loro hanno bisogno?"... e questi che si girano indietro!!

Orso von Hobantal ha detto...

Proprio mentre scrivevo ste righe sono capitato in un blog che scriveva: "Queste parole le ha dette berlusconi che noi votavamo perché il più liberale dell'arco politico italiano".
Cioè, se non avesse messo il noi esplicito si potrebbe aver letto come "popolo dei liberali" o roba del genere. Ma così è ridicolo.
E dal un liveblogging di ieri sulle primarie in Florida....


"Ci fermiamo qualche minuto per prendere una boccata d'aria."

"Ci fermiamo un pò a riposarci gli occhi (a anche per andare su FoxNews)"

Ma gli occhi sono due o sono quattro?

E ditemi se non suonano meglio al singolare.

Anonimo ha detto...

secondo i consigli di Eco il noi si intende, io autore+tu/voi eventuali lettori che mi seguite nel ragionamento.

quindi la frase giusta sarebbe tipo: "ci fermiamo un attimo, ho uno stronzo in fuorigioco"

Orso von Hobantal ha detto...

:D
Però almeno gli esempi che ho portato aveno il plurale anche nella parte personale...

Anonimo ha detto...

"Però almeno gli esempi che ho portato aveno il plurale anche nella parte personale..."

e in fatti è sbagliato, perchè "noi" (io scrivente e tu lettore) ci fermiamo, perche io (scrittore) devo cagare, a meno che non caghino anche tutti i lettori, e questo farebbe dubitare notevolmente della qualità del liveblogging, che in tal caso farebbe letteralmente cagare :-)

Orso von Hobantal ha detto...

Ehi, guarda che mi riferivo a quelli dei commenti, non alla battuta... :)
In ogni caso non ho nulla in contrario ai "ricordiamo", "ragioniamo" "fermiamoci a riflettere": roba che in inglese si tradurrebbe con let's o con we all.
Sto parlando proprio di gente che parla di sè stessa al plurale sempre.
Vuoi i nomi? ^___^

Anonimo ha detto...

Ma dio scatenato: plurale majestatis ?

Ma come cazzo scrivi ?

la J non esisteva ai tempi del latino e di certo non si dice plurale.

Er Panda

Ripartiamo dalle scuole và....