venerdì 23 novembre 2007

Il giuoco del governo ideale

Questo giuoco, che consiste ne l delineare il proprio esecurtivo dei sogni è stato proposto dal Movimento Arancione qualche giorno fa. Non ho aderito subito per due motivi:

-sto attraversando un periodo di totale sfiducia politica accompagnata e di radicalismo ideologico
-vista l'allegra combriccola rischiavo di fare i nomi dei soliti noti.

Ora però Ismael mi chiede di superarlo in estremismo, dunque non posso esimermi dal rispondere:

Il mio governo ideale :P

...

Un governo che sopporterei più volentieri, coi ministeri proposti dal blog del MA:

-Presidente del Consiglio dei Ministri: la scelta è disperata, non mi fiderei di nessuno; direi uno a caso tra la trimurti Leoniana: Lottieri, Mingardi, Stagnaro
-Ministro dell'Interno: Giancarlo Galan
-Ministro degli Esteri: Liberty First
-Ministro della Difesa: Francesco Cossiga
-Ministro della Giustizia: Filippo Facci
-Ministro delle'Economia: Sergio Ricossa
-Ministro delle Attività produttive: Giovanni Rana
-Ministro del Lavoro: Bernardo Caprotti
-Ministro della Salute: Ron Paul
-Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca: Claudio Privitera.
-Ministro delle Comunicazioni: Giorgio Panto se fosse vivo, Oscar Giannino.
-Ministro delle Infrastrutture e Trasporti: Francesco Ramella, vedi Ismael, sta bene dove sta
-Ministro dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare: tengo Carlo Stagnaro
-Ministro per le Politiche Comunitarie e Commercio Estero: Giancarlo Pagliarini, idem con patate
-Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali: Giorgio Fidenato
-Ministro dei Beni e Attività Culturali, Turismo e Spettacolo: Ismael
-Ministro della Funzione Pubblica: Luigi De Marchi
-Ministro per le Riforme Istituzionali: Gianfranco Miglio
-Ministro per le Pari Opportunità: NON SE NE PARLA (ma al limite mi fiderei di Perla)
-Ministro per lo Sport e le Politiche Giovanili: Mirco Bergamasco
-Ministro per l'Attuazione del Programma e i Rapporti col Parlamento: Serse Cosmi, con la facoltà di Spaccare Gambe.

P.S.: Questo è naturalmente un governo di transizione, non potrebbe essere altrimenti, dati i componenti. Le riforme istituzionali di Miglio (purtroppo dipartito, le applicherà alla lettera qualcun altro) cambieranno l'assetto istituzionale in senso radicalmente federale e presidenziale.
Qualche spiegazione: il ticket Galan- Cossiga è dovuto alla necessità di mantenere l'ordine pubblico, a costo di ricorrere all'esercito, in modo da sedare le consistenti rivolte di piazza che sinistra radicale e sindacati fomenteranno sin dal primo giorno. Liberty First è la mia scelta in politica estera perché mi sembra l'unico che almeno tenti di mediare tra l'isolazionismo di stampo libertario e realismo nelle relazioni internazionali. Infine la scelta di Ismael è d'uopo non per paraculismo ma perché cercavo disperatamente qualcuno che non prendesse in considerazione il finanziamento pubblico (impossibile con Ricossa all'economia, peraltro) e almeno ha gusti in fatto di cinema.

11 commenti:

Abr ha detto...

.. con 'sta formazione finisce che pareggiamo con le FarOer .. comunque meglio della mia.
;)
ciao, Abr

Orso von Hobantal ha detto...

Ti piace Bergamasco allo Sport, ammettilo...

Anonimo ha detto...

Cosa dire, mi metti in imbarazzo. Sta' pur sicuro che, con me da quelle parti, il rubinetto dei sussidi sarebbe sigillato.
Alcuni dei "colleghi",però, nemmeno li conosco. Chiedo umilmente venia, ma chi sono Claudio Privitera e Giorgio Fidenato? Spero non siano lacune gravi.

Anonimo ha detto...

Cossiga alla Difesa è una bella pensata!

Abr ha detto...

Si Bergamasco m'e' piaciuto anche se meglio la ... statura di Vittorio Munari :)
F.Cossiga era ministro della difesa anche nella mia prima stesura, poi l'ho sostituito da Fabio Capello per motivi d'eta', largo ai ggiovani e fuori i parrucconi ... ;)
ciao, Abr

Orso von Hobantal ha detto...

Claudio Privitera è un docente della Luiss che ben parlò sulla condizione dell'università all'assemblea di Decidere.net (lo conosco solo per quello, nella prima stesura avevo messo Della Vedova, ma era un po' inflazionato :))
Il mitico Giorgio Fidenato è uno studioso di agraria e imprenditore fondatore di FuturAgra (link) associazione pro OGM in lotta permantente con i sindacati dei coltivatori. E' anche uno dei soci fondatori del Movimento Libertario.

Orso von Hobantal ha detto...

abr: Bergamasco però studia scienze politiche. Non che sia una gran cosa però aiuta.

Paxtibi ha detto...

Il mio governo ideale è il seguente:

IO = Imperatore Galattico Supremo

Ministri = un branco di inutili idioti sacrificabili e sostituibili in qualsiasi momento.

Questa è anche la ragione principale per cui sono libertario.

:-)

kalmha ha detto...

Ho il sospetto che da ministro per le pari opportunità mi guadagnerrei più la fiducia dei maschi che delle femmine. :-D
Sarà per la mia allergia al rosa?

Ciao!

Perla

p.s.: da un'ora sono in questo blog, blogger non mi voleva riconoscere...cribbio! -D
http://perlascandinava.blogspot.com/2007/11/che-gioco-giochiamo.html

Anonimo ha detto...

Ministro degli esteri? Aiuto!

lF

Bernard ha detto...

Nice post thanks forr sharing