lunedì 24 settembre 2007

Supervisco contro la banda bauscia.

Giusto il tempo per una cassandrata prima di raggiungere il letto. Visco, il mio idolo, sta gongolando per una fondamentale operazione di polizia: l'aver stanato numerosi paperoni che evadono un fracasso di tasse. Per carità meglio il loro, che il sangue della middle class e dei commercianti: il record a quanto pare (a dir poco straordinario!) è in Lombardia con ben 103 evasori (pari allo 0,0001% della popolazione locale). Nessun furbasco ultramiliardario sgamato in "regioni" come Alto Adige (che poi sarebbe una provincia) Valle d'Aosta, Molise e Basilicata (e grazie al...) Ovviamente, come si diceva su questo schermo prima di mandare tutto a passeggiatrici, l'importante non è il fiat iustitia, ma il messaggio (le tasse aumentano per colpa dell 0,0000001 di stronzoni ultraricchi che evadono le loro tasse pari allo 0,000000000...1 del Pil). Con la chicca: quanto ci metterà chi di dovere a dire che si evade più al Nord? Aspetto al varco.

3 commenti:

Angie ha detto...

se da grande riesco ad aprire il giornale "il barrito dell'oca transgenica" ogni tanto mi scrivi un articoletto? Ti lascio la rubrica sul gerontocomio al potere (e i loro cuginetti giòvani, carini e raccomandati tipo Visco, che anch'io stimo molto).
Pensaci, anche tu forse diventerai qualcuno quando sarai ottuagenario. Solo quando la faccia assume fisicamente le discrete sembianze del nostro didietro uno trova il coraggio di esprimersi pienamente, come dimostrano i bravi politici italiani.
Io prego sempre affinché un terremoto con epicentro Palazzo Madama e dintorni inghiotta tutti i politici italiani... ma non mi ascolta nessuno,lassù. Darsi all'induismo potrebbe servire?

Zambo ha detto...

Beh, anche ammettendo come "indicatore di evasione" il numero di paperoni - cosa assolutamente sballata in sè - possiamo farci i calcoli a mano con i dati dalla notizia ansa:

lomb 103
piem 18
veneto 12
friuli 10
trent 4
liguria 7

tot. nord 154 -> 0.49

lazio 50
tosc 27
campania 42
puglia 17
umbria 3
calabria 5
sardegna 6
abruzzo 7

tot. centro-sud 157 -> 0.51

PIL italia (2005) 1230
PIL Nord 395+275 = 670->0.55
PIL centro sud 265+295 = 560 ->0.45

dove si è messa la Toscana nel centro (non cambierebbe molto), anche visto che la notizia ansa non riporta i dati per alcune regioni (es. sicilia)..
insomma, anche in questo modo viene fuori che al centro-sud si evade di più!

Se poi andiamo a vedere sul sito istat le voci stimate per "economia sommersa/evasione", ben riassunte qui:

MenoStato



la voce più consistente nei 217 Mld di euro evasi è data dal "lavoro sommerso" (99 Mld). E guarda un po' te com'è suddiviso il "tasso di irregolarità delle unità di lavoro"?

Mezzogiorno 22,8
Centro 12,3
Nord-Est 9,3
Nord-Ovest 8,3

..ovvero il 22,8% degli impiegati totali nel Meridione è irregolare, con punte in Calabria (31%) e Sicilia (26%)! Altro che mancati scontrini, qui sono Miliardi e Miliardi di IRPEF/IRAP/ecc. ecc.

P.S.:
lo ammetto, sono un po' influenzato dalla presenza dell'Alleanza Sicula in collegio, mai come adesso numerosa ed influente :(
e sono rimasto l'unica bandiera del C.U.L.O. al terzo piano, invaso dai fetenti Medicos..

Orso von Hobantal ha detto...

@Angie: ti giuro su tutti gli dei dell'induismo che questo è il migliore commento che abbia letto in un anno e passa di blog... mi unisco alle tue preghiere.

@Zambo: Grazie dottore. Ci vuole un po' di sana intolleranza per smuoverti da posizioni filosocialiste, eh? Mi spiace per la compagnia, tien duro (ma so che hai altri svaghi).

Oh, tosi, se continua così finisce che devo linkare il bobskyteam, almeno per ricambiare la cortesia (non lo faccio solo perché voglio rimanga il vostro spaziuccio privato, come mi sopravvaluto ahah!)