giovedì 1 maggio 2008

Strettamente personale

Tempo addietro, quel gran bollettino sul declino della civiltà occidentale che è internet mi informava dell'esistenza di un nuovo inquietante personaggio: il seduttologo. La sua rubrica epistolare contiene perle di comicità collaterale (nel senso che non è totalmente involontaria) notevoli. In particolare mi colpì una mail anomala, di un certo Giorgio:

Inviato: martedì 26 giugno 2007 2.04
A: carlo
Oggetto: figa

Ciao Carlo,
forse mi sono rotto il cazzo di farmi diete e lampados... avrei bisogno di "sistemarmi"...
Dici che è possibile, secondo te, trovare una tipa abbastanza affidabile, con dei valori di base, in Ucraina? E' stato un mio amico più vecchio di me a darmi questo consiglio. vorrei portare a casa una bella figa... is it possible?
Ho un carattere pigro e non mi va di sbattermi continuamente alla ricerca di gnocca. Nello stesso tempo mi piace la picka!
Distinti saluti.
Giorgio

Il Seduttologo risponde:
Caro Giorgio,mi deludi.
Sei un abbonato GS (!) ed hai fatto pure un corso Diamante (!!).
Ed ora ti vuoi sistemare!Durante la Diamante a Vilnius (!!!) non mi hai dato l’impressione di volerti sistemare.Cosa è successo? (continua)

Incredibile, al contrario delle numerose dritte per seduttori, che ben spiegano lo sputtanamento del maschio italiano all'estero, questa mail mi ha positivamente colpito. Di per sè l'idea, depurata dalla rozzezza dell'amico Giò non è così malvagia. Voglio dire anch'io penso al mio futuro e avere una compagna e dei figli è una buona base per non sclerare. Visto il mio attuale scettecismo sulla possibilità di trovare l'unione ideale, il completamento a vicenda, l'altra metà della mela e balle cristo-platoniche allegate, penso che il matrimonio per corrispondenza potrebbe essere una soluzione onorevole, prima di gettare la spugna. Soprattutto con un'ortodossa proveniente da qualche area rurale dell'Est,probabilmente con otto figli di un precedente matrimonio da cui è rimasta vedova, a 22 anni, per colpa della cirrosi epatica. Se a lei va bene, son contenti tutti.

Ho esposto questa mia teoria ad alcuni amici che frequento qui in Finlandia. Brave persone, anche se decisamente politically correct. Per spezzare la cupola del buonismo avevo già fatto il discorsetto classico che se tutti portassero armi da fuoco il mondo sarebbe più sicuro. Mi hanno guardato come un criminale. Dopo il discorso della mugliera kirghiza hanno cambiato la modalità visiva in pazzo criminale alieno. Non dico che sia l'ideale, anzi convengo che è piuttosto squallido, ma lo è anche rimorchiare al club, rigorosamente ubriachi, con la musica a palla urlando: "Sooono Faabiooo. Cercooo unaaa donnaaa". Che è quello che fa la maggior parte della mia generazione.

Dall'altra parte, forse i finlandesi necessiterebbero di qualche consiglio del seduttologo. Una ragazza locale, appetibile, mi raccontava l'ultimo abbordaggio made in Jyvaskyla. Un tizio gli si è proposto più o meno in questa maniera: "Sono Pekka, trasporto legname, guadagno 30.000 € all'anno. Siccome trasporto legname ho anche una macchina grossa e figa sulla quale metto il legname". Voglio spezzare un tronco a favore di quest'uomo. Innanzitutto è sincero, mettendo al bando le stantie ipocrisie che si celano dietro al prova e fuggi. In secondo luogo invece di imbonirla con puttanate è stato concreto, mostrando di avere valori familiari, per quanto poco visibili. Infine, trasporta legname.Ma forse non sarei un padre adatto coi tempi che corrono. Mi dicono che è uscito un articolo sul Corriere Vicentino (uno di quei giornali di stampa alternativa, che fanno inchieste scottanti su quanto scopa e sniffa la gente, perché se le fanno sull'amministrazione locale - e c'è materiale - si beccano una di quelle denuncie che il giornale finisce lì) in cui una sedicenne di Chiampo viene presa come emblema della "generazione sex". La squinza in questione, collaudata dal cugino poco più che dodicenne (e d'ora in poi mi sentirò autorizzato a definire Chiampo una zona culturalmente arretrata, non che prima non lo facessi), già passata per l'aborto, a quanto pare se la spassa con molti, anche contemporaneamente. Molto spesso se ne va a Vicenza, dove frequenta la comunità di colore perché "più aperta mentalmente" (la battuta se la faccia da solo il lettore).

Sto divagando. Quel che è certo è che come padre sarei il più austero figlio di puttana del XXI secolo. Forse a mia figlia sarebbe concesso uscire la sera poco prima della maggiore età, con il coprifuoco verso le dieci. Io la aspetterei in veranda con il fucile (in mancanza di veranda, mi consolo con il balcone). Le seguenti categorie di persone che si azzarderanno ad accompagnarla sono avvisate che sparo a vista:

- qualsiasi persona vestita in maniera che non ritengo "normale" (ho una visione molto ristretta e conservatrice del concetto di normale, che esclude i strassoni come quelli che si mettono la giacca e la cravatta a 17 anni).

- qualsiasi persona con bizzarri tagli di capelli, e vale il discorso sopra. I rasta si beccano una razione aggiuntiva.

- qualsiasi persona che dà adito a pensare di appartenere ad una tribù metropolitana, metrosexual, goths, metallari, truzzi.

- qualsiasi persona i cui tratti somatici mi diano a pensare che sia dell'Oltrepò pavese, o di qualsiasi oltrepò. Non è razzismo, è localismo chauvinista, tutti quelli che se ne vanno dal loro luogo d'origine è più facile che abbiano qualche problema, penserei lo stesso se fossi un meridionale e ce l'avrei tutto il giorno coi polentoni e i bauscia (questi ultimi sono naturalmente aggiunti alla lista).

- gli studenti di medicina, che sono in grado di riconoscere ad un miglio. Forse non lo sapete, ma tutti gli studenti di medicina sono psicopatici e frustrati. Perché uno di loro metta le mani su mia figlia, lei deve stare molto male.

- i comunisti, un evergreen.

- in poche parole: "gli altri".

Scena: mia figlia entra con un tipo a prima vista decente (non gli ho sparato). Sotto l'aspetto curato ma non troppo da studente laborioso si cela un pizzetto timido che il mirino ottico della mia Winchester non aveva notato. Pessimo segnale.

Figlia: “Padre, questo è Kevin, studia Comunicazione Multimediale, oltre a fare molto volontariato”
Kevin (educatamente) : “Buonasera, ma non faccio niente di che. Insieme ad un altro gruppo di studenti gestisco uno spazio d’incontro per i giovani che..."
Io: “FUORI DALLA MIA PROPRIETA’"

Questa è solo fiction, naturalmente. Nella realtà la discussione non sarebbe andata oltre “Kevin”.
Per un padre le figlie non crescono mai. Ma arriva il giorno che i nostri tesori vadano per la loro strada, con la loro nuova famiglia. Quel giorno, da padre, saprò cosa dire.

<Io: “Figliola, questo è Pekka. Trasporta il legname”.

All'ideazione di questo testo ha collaborato Rima.

15 commenti:

Unknown ha detto...

"L'articolo più Supermegacicciafigatissima del web" Maccio Capatonda su "Pekka"

Complimenti, Articolo spassosizzzimo e divuentertissimo!!!!

Volevo spezzare un tronco anch'io come il nostro eroe, però per gli studenti di medizzina..è vero ne conosco anch'io diversi di psicopatici e/o frustrati, ma NON SIAMO TUTTI COSI'!! ;-D Anzi ve ne sono di buontemponi per ora, non so quando verrà il momento di..insomma nella prossima generazione!

Grande Orsi, sei in gran forma!!!

Luca ha detto...

Volevo dire una cosa a quanti (incluso il sottoscritto) abbiano pensato di rintracciare la 16enne in lizza per il premio missionaria dell'anno (per le sue donazioni in beneficienza e per il suo impegno a favore dell'africa)...

Qualsiasi ragazza abbia l'interessante peculiarità di darla via come non fosse sua non può essere....nemmeno lontanamente....considerata pheeega....nemmeno un po'...
Lo dice la statistica...lo dicono i numeri.
Se questo non bastasse a convincervi, ricordate che a certi livelli di mignottaggine è come tirare un salame in un corridoio...

Orso von Hobantal ha detto...

@Paolo: è inutile che cerchi di smarcarti, lo so che sei solo la testa di ponte, il volto presentabile dei medicinali... Ricordo benissimo quando anche tu, come i tuoi colleghi, mi raccontasti eccitato della tua prima autopsia :D

@Luca:
ricordate che a certi livelli di mignottaggine è come tirare un salame in un corridoio...

Ma quello è un problema suo converrai...

Anonimo ha detto...

Post e commenti da schiantarsi dal ridere! Ovviamente lo taggo senza indugi, ma non prima di averti sottoposto un dubbio: ma come, prima esponi pregiudizi localistici ultra-restrittivi e poi dai la figlia in sposa a un finlandese!? A meno che Pekka non rappresenti l'idealtipo transnazionale del "buon partito", nel qual caso ritiro tutto.

Orso von Hobantal ha detto...

Su questo punto, Ismael, la critica si divide. C'è chi sottolinea l'uso dell'espressione oltrepo' come limes invalicabile, il che consentirebbe lo sposalizio della fanciulla con estranei del selvaggio Nord. C'è chi ne vede una forzatura, la reiterazione del nome tenta di creare vis comica, ma in realtà il Pekka in questione si chiamerebbe Jacopo e verrebbe da Lastebasse.
Infine, e questa è la mia interpretazione preferita, c'è chi vede nella scelta di Pekka, un transfert onirico di natura totemica. Forse l'Autore, memore della sua ascendenza cimbra (notoriamente commercianti di legname) vuole dirci (o meglio vorrebbe dirsi, presupponendo un dialgo con l'inconscio)che l'appartenenza ad una comunità non è tanto una questione genetica, ma culturale e spirituale, e che più dei cromosomi conta la weltanschauung.

Unknown ha detto...

"Noi trattiamo la materia calda e molle [quindi VIVA, ndr] a differenza degli ingegneri che trattano la materia fredda e rigida.." (un mio qualche prof. che non ricordo)

Tutta la mia simpatia verso Pekka (che non pecca certo di senso pratico..) e gli abitanti di Lastebasse..

Riguardo invece l'oggetto della lettera di "giorgio", secondo il mio humillimo punto di vista, uno può darsi da fare quanto vuole a cercare l'altra metà della mela, ma la pura ricerca il più delle volte costituisce una antefatto necessario, ma non sufficiente alla scoperta/ritrovamento. In parole povere, per tirare in ballo una vecchia e cara immagine, nella nostra solerte attesa che la fuffagna ci cada dal cielo, noi possiamo solo protendere entrambo le braccia, dimodoché qualora la prescelta cadesse sopra la nostra testa, noi si è pronti a coglierla, (prima che si sfracelli a terra, da sola o con noi sotto, questo a seconda della nostra visione della vita [da vicino ;)]) !!

pietro ha detto...

"tutti quelli che se ne vanno dal loro luogo d'origine è più facile che abbiano qualche problema", questo si applica anche ai veneti che venno in Finlandia?

Orso von Hobantal ha detto...

@Paolo, te sì on brao puteo, ritiro tuto. Soeo na domanda: ma la tosa da Cianpo, ala lusse de-a to definission, dopra-a la roba calda e DURA?

@Pietro: ma dopo aver letto sta roba lo chiedi pure?

Unknown ha detto...

"ma la tosa da Cianpo, ala lusse de-a to definission, dopra-a la roba calda e DURA?"

Sicuramente sì!! se vede ca non la fà mia medixina e gnanca 'ngegneria!!
:-D

Anonimo ha detto...

"Mi piace la picka?"
Scusate, forse sto vivendo un salto di generazione, ma è la prima volta che sento parlare di "picka". Io so solo che se uno va in America Latina e gli viene in mente di fare il seduttore chiarendo a tutti che "Me gusta la pija (si pronuncia praticamente "pica")" non deve sorprendersi se lo guardano un po' strano: ha appena detto che gli piace il cazzo!

Anonimo ha detto...

Sempre meglio urlare al pub "Sooono Faabiooo. Cercooo unaaa donnaaa" piuttosto che "Cerco di far colpo sputando sui scalini del pub" Che Dio ci salvi dalle nuove generazioni!!! Ai miei tempi si faceva colpo sulle ragazze cucinando una buona minestra di dado e cipolla.

Orso von Hobantal ha detto...

zamax: ma quale gap, quel tizio ormai andrà per i quaranta...

non deve sorprendersi se lo guardano un po' strano

Se lo guardano strano e basta deve ritenersi fortunato.

margery ha detto...

...se mio padre avesse sparato al primo studente Kevin curato ma non troppo che è passato per casa mia QUALCUNO ora non avrebbe potuto collaborare al blog..auguro perciò ad entrambi di poter dare alle vostre splendide concubine scandinave solamente figli maschi :) (da iniziare alla fulgida carriera di trasporto legnami)

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)